Coffee corner

Ho sempre sostenuto che stare a casa nuoce gravemente alla mia salute mentale e a quella di chi mi sta intorno. Più tempo passo in casa più vedo cose che vorrei cambiare, modificare, spostare.

Ho iniziato con qualcosa di indolore e molto semplice, che ha riguardato la riorganizzazione degli elettrodomestici in cucina. Quelli piccoli ovviamente. Non avrei mai potuto spostare il frigo senza rimanerci secca.
Se avete visto a settembre il video sulla mia mattina tipo, avrete notato che in un angolo del bancone della cucina si trovavano le due macchine del caffè. Quella disposizione in realtà non mi convinceva, ma non riuscivo a capire dove avrei potuto metterle e soprattutto come liberare un po’ di spazio sul piano di lavoro.

Poi una sera, mentre preparavo la cena ho avuto un’illuminazione e ho invertito la posizione della planetaria con quella delle macchine del caffè, posizionandole tra il frigorifero e i fornelli. In questo modo ho la planetaria più comoda per preparare gli impasti e le torte senza dover passare sopra i fornelli ogni volta. Ma soprattutto sono riuscita a creare un piccolissimo coffee corner.

coffee corner
Macchina per caffè americano Ariete Vintage – Macchina per caffè espresso Inissia DeLonghi

Nei miei sogni c’è qualcosa di molto più grande, in cui poter posizionare anche la moka, le tazzine ecc…per ora mi accontento dello spazio che ho.

Ho scelto di tenere vicino alla macchina del caffè espresso una giara grande (ex Yankee Candle) con una selezione di capsule che utilizziamo più spesso, così che sia comodo e veloce prepararsi un caffè. L’ho decorata con un nastrino marrone, per richiamare il colore del caffè.

Ci tenevo a condividere con voi questo piccolo angolino di casa di cui sono particolarmente felice, anche per mostrarvi che non serve avere molto spazio o spendere soldi per creare un piccolo spazio per ciò che ci piace. Fatemi sapere se anche voi avete un piccolo angolo di casa dedicato al caffè o al tè e come lo avete organizzato…magari postate la foto su Instagram e taggatemi @ideepensharing.
A presto!

24 Comments

  1. mi ero persa la tua routine mattutina e sono andata a sbirciare;) anche noi utilizziamo la macchina per il caffè nespresso e trovo che un buon caffè di prima mattina sia fondamentale per iniziare la giornata bene;) complimenti per la nuova disposizione così facendo hai creato un magnifico angolo dedicato 😉
    buon caffè e buona giornata
    un abbraccio
    Silvia

  2. In casa mia non abbiamo un coffee corner. Tutto, qualsiasi cosa è un corner, perché lo spazio è davvero piccolino in generale! Ma c’è tutto ciò che ci serve. Del resto in realtà abbiamo solo una macchinetta del caffè, di quelle “slim” ma che funziona col caffè in polvere. Siamo un po’ contrari alle capsule e anche alle cialde. Poi ho una mini-moka da 1 che uso soltanto io per farmi il caffè d’orzo, ma occasionalmente (di solito uso il caffè d’orzo solubile!), perciò non la tengo sempre in giro, ma chiusa in uno scaffale, almeno non prende polvere inutilmente.
    Ecco, diciamolo chiaramente, per me il caffè è l’orzo solubile. L’espresso lo metto solo nel latte, la mattina! Forse per questo il coffee corner non è una priorità per me, ma in linea generale l’idea mi piace molto e mi diverto a vedere tante proposte come la tua o anche su Pinterest. E’ un angolino molto carino della casa, specialmente per gli amanti del caffè.

    1. Inizialmente anch’io non volevo una macchina a cialde e infatti in lista nozze ne avevamo messa una tradizionale. Poi però la usavamo poco, soprattutto se il caffè lo beveva uno solo di noi e così abbiamo deciso di venderla e comprare con il ricavato questa a capsule. Mi piacerebbe molto avere più spazio per aggiungere anche gli accessori del tè ecc…ma mi servirebbe un’altra casa!

  3. La giara con le cialdine mi piace proprio! In casa non ho un coffee corner perchè non ho più nemmeno la moka, il caffè lo bevo solo io e preferisco quello del bar (consumista!)…
    Però abbiamo un chocolate corner, che è su un ripiano del mobile di sala, dove c’è una cassettina di legno con dentro varie cioccolate da aprire al bisogno…. 😀 , è un angolo mooooolto frequentato e rigorosamente suddiviso fra fondente (marito), al latte (figlio) e bianco (io), ce n’è per tutti!

      1. la foto del corner la potrò fare solo dopo SGOMBERO della zona circostante (vergogna!), però se vuoi stasera pubblico la foto della cassettina, perchè è carina!

  4. In altezza hai possibilità di salire un po’? Io anni fa feci una piccola alzatina in legno con vari livelli per mettere candele e tazze, potresti fare un tentativo se hai un volenteroso aiutante che ti taglia il legno (ma lo fanno anche al Brico al limite, assicurati solo di avere le misure!)

  5. Pingback: Home & Food #2 | ideepensharing

E tu cosa ne pensi?