Tag – i 5 investigatori preferiti

Post insolito per me che di libri e film non parlo quasi mai qui sul blog, con qualche eccezione. Rispondo al tag in cui mi ha nominato Laura di Racconti dal passato:

chi sono i tuoi 5 investigatori preferiti e perché, da film, serie televisive, libri, fumetti, manga…

5 investigatori

REGOLE:

  • Cita il creatore del Tag, (Niente Panico) e il blogger che ti ha nominato: (Racconti dal passato)
  • Mantieni l’ immagine qui sopra all’inizio del post
  • Fai una classifica dei tuoi 5 investigatori preferiti e spiega in breve il perché
  • Nomina blogger q.b. (quanto basta, cioè scegli tu quanti) e avvisali

Non sono un’appassionata del genere giallo quindi grandi investigatori non ne conosco. Per assurdo, guardavo molti più telefilm del genere da piccola che non adesso. Non credo che ne riuscirò a trovare 5 ma farò del mio meglio.

Jessica Fletcher de La signora in giallo per me sale sempre sul gradino più alto del podio. D’estate quando ero bambina era un appuntamento fisso e la fine del film segnava l’inzio del pranzo. Ormai conosco tutte le puntate a memoria o quasi e non c’è più gusto, ma mi è sempre piaciuto tantissimo. Solo quando sono cresciuta e ho imparato l’inglese ho capito perché il titolo del libro fosse sempre “Murder, she wrote“, che ovviamente io leggevo proprio così come si scrive murder sci vrote.
fletcher

Altro personaggio televisivo d’altri tempi è l’avvocato Ben Matlock dell’omonima serie tv. Corrisponde al periodo in cui dicevo di voler diventare un giudice da grande (neanche avvocato, proprio giudice!) e mi appassionavano tantissimo le sue avventure. Un po’ sulla scia della Signora in Giallo…semplice da seguire e con quel fascino un po’ retrò dei telefilm anni 90.
matlock

Avviciniamoci ai giorni nostri, in tv mi piace seguire Castle. Ho iniziato a guardarlo con i miei quando ero ancora a casa con loro e poi di tanto in tanto quando siamo a casa il sabato sera lo guardo con M. Lo stile è un po’ NCIS & co. ma mi piace l’elemento di disturbo che è Richard Castle che con le sue teorie strampalate da scrittore bene o male ci azzecca sempre.

castle

Un’altra serie tv sul genere è Don Matteo…come vedete sono molto soft. Mi piace quando nelle serie tv tutti gli episodi sono collegati da una storia di fondo e si sviluppa il racconto principale sovrapponendolo. La serie è adatta a tutta la famiglia e mi piace guardarla in compagnia!
don matteo

Non sono arrivata a 5…ma meglio di così non potevo fare!
Questa volta taggo: Vitadicasa, Mrs Paltrow e Brontolona! Vediamo quali sono i vostri preferiti!

A presto!

Se ti è piaciuto questo post, vota il blog cliccando sul banner qui sotto!
classifiche

23 Comments

  1. Wow, anch’io adoro la signora in giallo e avevo già in programma di farla comparire in uno dei miei prossimi post! Quando sono a casa a pranzo la sto guardando in questo periodo – non sono mai riuscita a vedere tutte le puntate… Ma non dico altro, sennò poi cosa scrivo nel mio post? Grazie per avermi taggata! 🙂

  2. Grazie cara per la nomination! La sig.ra in giallo è anche per me un mito di quando ero piccola. Aggiungerei il Brad pitt di “Seven” (era un investigatore pure lui), Hercule Poirot e la cara Ms Marple , e il mio unico grande amore: Montalbano (alias quel gran gnocco di Zingaretti).

      1. Ti stupirò, credo, perché a parte forse un personaggio o due, gli altri sono meno inflazionati (ma come non citare la Fletcher? la citerò honoris causam, ma punterò ad altri) e non per forza conosciutissimi.
        Se non è chiaro: io A DO VO i gialli!

  3. Pingback: Perché ci piacciono i detective? | vitaincasa

E tu cosa ne pensi?