#ingredientedelmese – Luglio

D’estate è difficile scegliere un #ingredientedelmese, perché la natura ci regala frutta e verdura in abbondanza…ma non voglio mancare questo appuntamento e quindi vi dico che il mio #ingredientedelmese di Luglio è….rullo di tamburi……Albicocche!apricots

Molti di voi avranno iniziato a mangiarle già a giugno, ma qui da noi si trovavano solo albicocche spagnole e comunque tutte molto molto acerbe. Abbiamo aspettato pazientemente e finalmente abbiamo potuto portare sulla nostra tavola questi frutti così dolci e solari. Le albicocche e le ciliegie sono quelle che più mi mettono allegria. Sanno di estate, di sole, di vacanze e poi sono un ottimo spuntino!

Ora che ho trovato l’ingrediente del mese, sono però in crisi sulle ricette da proporvi, perché io le mangio così, al naturale! Così mi sono messa alla ricerca di qualche idea per proporre le albicocche in forma più accattivante…

  • La prima idea, semplice da realizzare è una torta: qui trovate la ricetta;
  • in alternativa vi propongo un bel gelato o un sorbetto di frutta: con l’aiuto del mio fedele Yonanas e albicocche congelate posso preparare un gelato/sorbetto dolce e salutare per amplificare la voglia di estate e di mare!
  • per preservare il profumo di albicocche e goderne durante la stagione fredda si possono preparare delle ottime confetture o vasetti di albicocche sciroppate…

Voi avete già scelto il vostro #ingredientedelmese?

A presto!

classifiche

36 Comments

  1. I <3 albicocche! per me sono la frutta estiva per eccellenza, anche se non arrivano fino alla fine dell'estate purtroppo! per me gli ingredienti di luglio sono due: lato verdura, i pomodorini ciliegia, che quando non so cosa mangiare e non voglio usare il fornello (cioè sempre, con questo caldo!) risolvono in fretta e in salute, e lato frutta, i rusticani (così si chiamano qui, non so se anche in tutto il resto d'Italia…), perchè si trovano dovunque e spesso ti tocca pure raccoglierteli dall'albero 😀

    quello che invece mi fa fare i veri peccati di gola sono i fichi, e qui si sprecano i cuori!

    1. Ho cercato cosa sono i rusticani, e ho capito…io li chiamo amoli o prugne selvatiche. Non mi fanno impazzire perché sono un po’ aspri per i miei gusti ma a M. piacciono un sacco. Idem per i fichi, io zero, lui invece li adora…

  2. Le albicocche sono a mio avviso troppo simpatiche! Già a partire dal nome stesso…. Ho qualche bella ricetta di dolci con le albicocche, sia già testata che ancora da provare, ma quest’estate sembra che ci siamo buttati sulle confetture… Ne abbiamo accumulati tanti, MA TANTI, vasetti prossimi alla scadenza che è un peccato farli sprecare, quindi i dolci che stiamo facendo prevedono tutti la marmellata per necessità di consumo.

  3. ecco, le pesche, avevo scordato! però io mi chiamo fuori dal coro, perchè adoro le saturnine, quelle schiacciate, per intenderci, e LE MANGIO COL PELO (buccia) …..eh lo so….fa un po’ impressione (soprattutto a mia suocera, che pela pure le albicocche…..)….ma il mondo è bello perchè è vario 😀

  4. Pingback: #ingredientedelmese – Agosto | ideepensharing

  5. Pingback: Bilanci di vita…e di blog! | ideepensharing

  6. Pingback: Yonanas: il gelato alla frutta a casa | ideepensharing

E tu cosa ne pensi?